Frequently Asked Question

Una o più luci azionate da un dimmer si spengono improvvisamente
Last Updated 4 months ago

Sintomi

Si dispone di una o più luci, lampade o strisce collegate ad un modulo B.Bus Dimmer 0-10v attraverso un driver e un alimentatore.

Saltuariamente la luce di spegne e poi si riaccende, oppure è necessario interagire sul dimmer (da pulsante o da software) per riaccenderlo. Da interfaccia grafica la luce risulta ancora accesa ed è quindi necessario spegnere e riaccendere l'uscita in questione.

Soluzione

Per risolvere il problema è necessario indagare su due aspetti: l'alimentazione della luce e il corretto funzionamento del modulo dimmer.

Per quanto riguarda l'alimentazione è necessario verficare se il driver che alimenta le luci sia correttamente dimensionato in funzione della potenza massima erogabile e della tipologia di luce collegata. Spesso variano a seconda del fatto che sia alogena, led o incandescente. Possono inoltre disporre di un selettore per il risparmio energetico che è probabile debba essere disattivato.

Per quanto riguarda il modulo, è possibile chiedere al supporto di attivare il monitoraggio dell'uscita e vedere se vengono inviati messaggi sul bus di spegnimento. Se la luce rimane spenta, si consiglia di effettuare un test su neutro e fase del canale per verificare la tensione in uscita (10v se completamente accesa) ed escludere interruzioni da parte del dimmer.

Questo sito web si basa su cookie temporanei per funzionare, ma nessun dato personale viene mai memorizzato nei cookie.
OK

Loading ...